SEDAZIONE COSCIENTE
Riduzione del dolore con il protossido d'azoto
Lo studio può offrire ai suoi pazienti l'analgesia sedativa. Consiste in una miscela di protossido d'azoto (N₂O) e ossigeno, a flusso controllato, che viene somministrata per inalazione. Il protossido d'azoto è un farmaco sicuro, di utilizzo routinario in USA e in Gran Bretagna. Riduce notevolmente la percezione del dolore; elimina o minimizza l'ansia, la paura del dentista, lo stress, il panico, il disagio, il riflesso del vomito (ad esempio nella presa dell’impronta dei denti).
Conseguentemente riduce il quantitativo di anestetico locale da somministrare... e talvolta ne elimina la necessità.
Il paziente resta vigile e cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, fisiche o mentali; è in grado di rispondere alle richieste degli operatori e di interagire con loro, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da tranquillità e rilassatezza.
La sedazione per inalazione è molto sicura. Ha pochissime controindicazioni, effetti collaterali quasi inesistenti. Non ha effetti negativi su cuore, polmoni, fegato, reni o cervello e viene eliminato dall'organismo in pochi minuti.
Così sicuro da venire usato in ostetricia, con successo e in sicurezza, per ridurre il dolore del parto o, ad esempio, sui piccoli pazienti (come nell'Unità Operativa di Odontostomatologia dell'Ospedale Bambino Gesù).
Controindicazioni:
- Età inferiore ai 3 anni
- Primi 3 mesi di gravidanza (sconsigliato, non controindicato)
- Deficit noto e non trattato di vitamina B12 o di acido folico
- Interventi recenti di chirurgia oculare (ad es.: vitrectomia) con utilizzo di gas oftalmici
- Perforazione della membrana timpanica
- Tossicomanie, anomalie neurologiche e alterazioni dello stato di coscienza
- Terapia antidepressiva con neurolettici o sali di litio
- Infezioni polmonari acute, BPCO, bolle di enfisema, embolia gassosa, by-pass cardio-polmonari, incidenti da immersione