SANIFICAZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI
I normali protocolli di igiene, osservati in tutti gli studi dentistici, sono stati rafforzati a seguito delle ulteriori misure introdotte dalle disposizioni di legge in materia, in particolare dal documento: “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19” validato in data 13 maggio 2020 dal Comitato tecnico scientifico che ha apportato alcune integrazioni.
Abbiamo intensificato i dispositivi di protezione individuale, modificato alcune delle nostre abitudini e introdotto regole d’accesso per i pazienti (sintetizzate nello spazio “In evidenza”).
Ci siamo dotati di nuovi apparecchi per la sanificazione dell’aria e per l’eliminazione dell’aerosol (vedi più sotto).
Abbiamo rinnovato la sala d’attesa: le poltroncine rivestite in tessuto sono state sostituite con sedute dalle superfici disinfettabili; così pure abbiamo liberato gli spazi, eliminato il portariviste e tutto ciò che avrebbe potuto essere veicolo di contaminazioni.
Fra un appuntamento e il successivo ventiliamo gli ambienti operativi, effettuiamo la disinfezione di tutte le superfici con prodotti a base di etanolo al 75% e/o di sali di ammonio quaternario.
Abbiamo appena rinnovato le apparecchiature della sterilizzazione: dalla sigillatrice-imbustatrice Millseal all’autoclave Mocom Classic B, che permette una maggiore tracciabilità dei processi di sterilizzazione.
Oltre agli ordinari manipoli in titanio o in acciaio inossidabile (come di regola e di routine imbustati singolarmente e sterilizzati in autoclave), ci siamo dotati di turbine monouso.
Già prima del Covid-19 avevamo sostituito il beccuccio dello spray aria-acqua, benché disinfettabile e sterilizzabile in autoclave a 135°, con i più sicuri puntali monouso in plastica montati su un riduttore.
I manipoli e i tubi dell’aspirazione vengono rivestiti da guaine monouso; le maniglie e le pulsantiere del riunito da pellicole monouso adesive.
Infine, come prescritto dalle indicazioni sopra citate, invitiamo il paziente, non appena si accomoda, a effettuare uno sciacquo con iodopovidone 0,2% o CPC (Cetilpiridino cloruro) 0,1% per 30 secondi e uno sciacquo con clorexidina 0,2% per 1 minuto.
Sanificazione aria e ambienti
Per sanificare gli ambienti abbiamo adottato la soluzione più ecologica ed efficace. Il purificatore d’aria AIRsteril®, a ossidazione fotocatalitica e irradiazione germicida UV dual waveband, garantisce l’eliminazione di batteri, virus, spore e altri microorganismi, allergeni, composti organici volatili, polveri sottili e particelle fino a 0,001µ.
AIRsteril® rimuove definitivamente gli odori, riduce l’utilizzo di sostanze chimiche, elimina la necessità di agenti mascheranti, diffonde costantemente aria fresca e pulita, riduce il rischio di malattie e infezioni, tratta la contaminazione nell’aria e su tutte le superfici esposte, permette di sanificare e vivere gli ambienti simultaneamente, essendo Ozone-free.
Tecnologia certificata da prove di laboratorio SGS; testato e certificato dall’Agenzia britannica per la tutela della salute (HPA) e dall’agenzia indipendente ALSglobal.
Riduzione della dispersione di aerosol e droplet
Per ridurre drasticamente l’aerosol, generato dalle procedure odontoiatriche, lo studio si è dotato dell’unità di aspirazione extraorale Dynamic DS1000, fra le più potenti sul mercato per potere di aspirazione (20 Kpa), disinfezione a UVC (240 ~ 280nm), sterilizzazione al plasma e filtro HEPA (fino a 0,02µ). Così possiamo lavorare in sicurezza con gli strumenti rotanti, piezon e spray (es.: sedute di igiene orale, rimozione delle otturazioni in amalgama, ecc.). “100% Aerosol free” sarebbe impossibile garantirlo, ma ci avviciniamo 😉
Sanificazione acque
Acqua ultrafiltrata nei circuiti del riunito. Non ha a che vedere col Covid-19 ma è un obbligo delle disposizioni anti-legionella già nel D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e nelle nuove linee guida 2015.
Da noi è presente il sistema di ultrafiltrazione UF – Unit Pro 1 “VIROXID AQUA“:
Eliminazione del biofilm (aggregazione di microrganismi adesa a una superficie solida inerte); riduzione del 99.999% dei batteri e criptospore presenti nell’acqua; certificato per la riduzione del 99.999% del batterio legionella l. Pneumophila (Certificazione Accredia).
Membrana ultrafiltrazione 0,1 µ certificata D.M. 174/2006; Conforme D.M. 25/2012.
Pre-filtro a carbone granulare 5 µ certificato D.M. 174/2006; Conforme D.M. 25/2012