Igiene orale
Tecnologia svizzera
Igiene orale
indolore
Igiene orale
Sedazione cosciente
Sedazione cosciente
La soluzione definitiva alla paura del dentista
Sedazione cosciente
Sbiancamento
salute ed estetica
Sbiancamento professionale
Sbiancamento
Ortodonzia invisibile
Ortodonzia invisibile
Protesi
Grandi riabilitazioni protesiche
Protesi
previous arrow
next arrow

Sanificazione e sicurezza degli ambienti

I normali protocolli di igiene, osservati in tutti gli studi dentistici, sono stati rafforzati a seguito delle ulteriori misure introdotte dalle disposizioni di legge in materia, in particolare dal documento: “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19” validato in data 13 maggio 2020 dal Comitato tecnico scientifico che ha apportato alcune integrazioni.

Abbiamo intensificato i dispositivi di protezione individuale, modificato alcune delle nostre abitudini e introdotto regole d’accesso per i pazienti (sintetizzate nello spazio “In evidenza”).
Ci siamo dotati di nuovi apparecchi per la sanificazione dell’aria e per l’eliminazione dell’aerosol (vedi più sotto).
Abbiamo rinnovato la sala d’attesa: le poltroncine rivestite in tessuto sono state sostituite con sedute dalle superfici disinfettabili; così pure abbiamo liberato gli spazi, eliminato il portariviste e tutto ciò che avrebbe potuto essere veicolo di contaminazioni.
Fra un appuntamento e il successivo ventiliamo gli ambienti operativi, effettuiamo la disinfezione di tutte le superfici con prodotti a base di etanolo al 75% e/o di sali di ammonio quaternario.
Abbiamo appena rinnovato le apparecchiature della sterilizzazione: dalla sigillatrice-imbustatrice Millseal all’autoclave Mocom Classic B, che permette una maggiore tracciabilità dei processi di sterilizzazione.
Oltre agli ordinari manipoli in titanio o in acciaio inossidabile (come di regola e di routine imbustati singolarmente e sterilizzati in autoclave), ci siamo dotati di turbine monouso.
Già prima del Covid-19 avevamo sostituito il beccuccio dello spray aria-acqua, benché disinfettabile e sterilizzabile in autoclave a 135°, con i più sicuri puntali monouso in plastica montati su un riduttore.
I manipoli e i tubi dell’aspirazione vengono rivestiti da guaine monouso; le maniglie e le pulsantiere del riunito da pellicole monouso adesive.
Infine, come prescritto dalle indicazioni sopra citate, invitiamo il paziente, non appena si accomoda, a effettuare uno sciacquo con iodopovidone 0,2% o CPC (Cetilpiridino cloruro) 0,1% per 30 secondi e uno sciacquo con clorexidina 0,2% per 1 minuto.

Sanificazione aria e ambienti

Per sanificare gli ambienti abbiamo adottato la soluzione più ecologica ed efficace. Il purificatore d’aria AIRsteril®, a ossidazione fotocatalitica e irradiazione germicida UV dual waveband, garantisce l’eliminazione di batteri, virus, spore e altri microorganismi, allergeni, composti organici volatili, polveri sottili e particelle fino a 0,001µ.

AIRsteril® rimuove definitivamente gli odori, riduce l’utilizzo di sostanze chimiche, elimina la necessità di agenti mascheranti, diffonde costantemente aria fresca e pulita, riduce il rischio di malattie e infezioni, tratta la contaminazione nell’aria e su tutte le superfici esposte, permette di sanificare e vivere gli ambienti simultaneamente, essendo Ozone-free.

Tecnologia certificata da prove di laboratorio SGS; testato e certificato dall’Agenzia britannica per la tutela della salute (HPA) e dall’agenzia indipendente ALSglobal.

Riduzione della dispersione di aerosol e droplet

Per ridurre drasticamente l’aerosol, generato dalle procedure odontoiatriche, lo studio si è dotato dell’unità di aspirazione extraorale Dynamic DS1000, fra le più potenti sul mercato per potere di aspirazione (20 Kpa), disinfezione a UVC (240 ~ 280nm), sterilizzazione al plasma e filtro HEPA (fino a 0,02µ). Così possiamo lavorare in sicurezza con gli strumenti rotanti, piezon e spray (es.: sedute di igiene orale, rimozione delle otturazioni in amalgama, ecc.). “100% Aerosol free” sarebbe impossibile garantirlo, ma ci avviciniamo 😉

Sanificazione acque

Acqua ultrafiltrata nei circuiti del riunito. Non ha a che vedere col Covid-19 ma è un obbligo delle disposizioni anti-legionella già nel D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e nelle nuove linee guida 2015.
Da noi è presente il sistema di ultrafiltrazione UF – Unit Pro 1 “VIROXID AQUA“:

Eliminazione del biofilm (aggregazione di microrganismi adesa a una superficie solida inerte); riduzione del 99.999% dei batteri e criptospore presenti nell’acqua; certificato per la riduzione del 99.999% del batterio legionella l. Pneumophila (Certificazione Accredia).
Membrana ultrafiltrazione 0,1 µ certificata D.M. 174/2006; Conforme D.M. 25/2012.
Pre-filtro a carbone granulare 5 µ certificato D.M. 174/2006; Conforme D.M. 25/2012

Il team

Lavoriamo per il tuo sorriso

I dottori dello studio

Personale interno dello Studio
Dott. Davide Murru dentista

I collaboratori esterni

Professionisti esterni allo studio che collaborano con noi

Come contattarci

Siamo pronti ad ascoltare le necessità del paziente e trovare assieme la soluzione migliore.

Info e appuntamenti

+39 070 300344

Mandaci una email

studio.paolomaccioni@gmail.com

Sede dello studio
Via Raffa Garzia, 1 - 09126 Cagliari (CA)

Richiedi informazioni

Compilando questo breve form

    Indicazioni stradali

    Consulta la mappa per raggiungerci