IMPIANTI SENZA BISTURI NÉ SUTURE
Chirurgia computer-assistita
L’implantologia computer guidata (o computer assistita), senza bisturi né punti di sutura, è una tecnica che permette di inserire gli impianti in una sola seduta, breve e minimamente invasiva, contro le due prolungate sedute richieste dall’implantologia tradizionale che prevede l'incisione di lembi gengivali.
Tecnologia 3D di precisione
Grazie all’utilizzo di un software dedicato 3D, che combina le impronte ottenute dallo scanner digitale con l’esame radiologico CBCT, è possibile programmare in anticipo la posizione esatta degli impianti.
L’intervento risulta così estremamente più breve e confortevole per il paziente: un piccolo forellino sulla mucosa, anziché l’incisione di un lembo gengivale che va scollato dall’osso e poi suturato.
Risultano pertanto drasticamente ridotti – oltre ai tempi della seduta – anche il sanguinamento, il gonfiore e gli altri effetti sfavorevoli post-chirurgici.
Come già detto, in un‘unica seduta si posiziona sia l’impianto (o gli impianti), sia la cosiddetta vite di guarigione, che affiora in superficie e modella la gengiva circostante.
Quasi sempre quest’ultima, nell'implantologia tradizionale, viene invece posizionata in un intervento successivo, a distanza di qualche mese
Va detto che questa tecnica “flapless” (senza lembo) non sempre è praticabile. Ad esempio, quando sono previste rigenerazioni sia ossee che di tessuto connettivo o muco-gengivali, si fa ricorso alla chirurgia tradizionale.